Cari amici scacchisti, vi mando questa mia per alcune importanti informazioni:
- Scusatemi se mi ripeto, ma vi ricordo che, come sapete, è iniziata la “Stagione della dichiarazione dei redditi”, di conseguenza invito VIVAMENTE tutti coloro che fossero interessati a devolvere il 5 per mille del proprio IRPEF al nostro Circolo Scacchistico a leggere la pagina dedicata: lì sono contenute tutte le informazioni utili. Vi ricordo che la devoluzione del 5 per mille non costa assolutamente nulla al contribuente: l’unico “impegno” che ciò comporta è solo quello di riportare, come scritto nella pagina dedicata, il Codice Fiscale della nostra Associazione: 92048490137.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, io e Nando Franceschetti siamo a vostra completa disposizione. Un’ultima annotazione: se volete, potete chiedere a vostri amici, parenti o colleghi di lavoro se vogliono contribuire all’attività della nostra Associazione devolvendo il proprio 5 per mille secondo le modalità sopra descritte. Tutto ciò soprattutto nel caso in cui queste persone non avessero ancora deciso a chi destinare – appunto – il proprio 5 per mille. Grazie! - Domenica scorsa (25 maggio) presso il Centro Sportivo Nelson Mandela di Lainate (MI) si è disputato il Campionato Regionale Giovanile Lombardia. Il Campionato era previsto per 6 turni di gioco con cadenza di 20’ + 10” a mossa. 12 i Tornei disputati, dagli under 8 agli under 18 – maschile e femminile, per un totale di 237 giocatori. Potete trovare le classifiche su vegaresult con tutte le specificazioni del caso (quali gli avversari incontrati, quali i loro punteggi Elo, quali i risultati finali, ecc.). Per il nostro Circolo Scacchistico concorrevano negli under 12: Barnabà Davide, Buzzoni Nicola e Merlo Riccardo. Negli under 10 ha partecipato Buzzoni Damiano. Bene, con mia grande soddisfazione (anzi, vera e propria gioia ed emozione!) Damiano si è classificato PRIMO ASSOLUTO con lo strepitoso punteggio di 6 punti su 6 partite disputate! E tutto ciò in un lotto di ben 51 giocatori della sua fascia di età! Cosa posso dire – sono quasi senza parole - : COMPLIMENTI e CONGRATULAZIONI da parte mia e da parte di tutti gli amici scacchisti a Damiano! E, naturalmente un plauso anche ai “nostri” under 12 che, al di là del risultato – hanno combattuto strenuamente per tutti i 6 turni di gioco (un solo esempio: nel 6° turno la partita di Merlo Riccardo è stata l’ultima a terminare su tutte le altre scacchiere di ogni fascia di età!). Ricordo ai pochi che fra di voi già non lo sapessero, che oggi in Italia la fascia d’età fra i 10 e i 14 anni è rappresentata mediamente da ragazzi tecnicamente e agonisticamente molto ben preparati e combattivi.
- In aggiunta al punto precedente, vi cito qui una curiosità: Nando Franceschetti ed io siamo stati chiamati dall’organizzazione a parlare di alcuni aspetti degli scacchi: storia e leggende (in breve…) degli scacchi, definizione del gioco, gli scacchi nell’immaginario delle persone comuni in Occidente, gli scacchi e la letteratura, gli scacchi e le religioni, gli scacchi e le arti figurative, gli scacchi come oggetti di arredamento e come doni preziosi, gli scacchi e l’introduzione dell’orologio da torneo, i campioni del mondo, scacchi e cinema, scacchi e musica, la “questione femminile” e gli scacchi. Il nostro intervento, così come quello di altri relatori intervenuti prima e dopo di noi, aveva tra l’altro il fine di intrattenere i genitori nel mentre i loro ragazzi stavano disputando le gare. A proposito, approfitto qui per fare i complimenti all’organizzazione – impeccabile – e in particolare a Paolo Delmastro – presidente del Circolo Scacchistico di Lainate e promotore dell’intera manifestazione. Ricordo inoltre il titolo del suo romanzo – giallo a tema scacchistico: Il primo libro in basso (potete avere ulteriori informazioni al riguardo sul sito de Le Due Torri: scacco.it).
Buona giornata
Nicola Gerundino – presidente A.D. SCACCHI BORIS SPASSKY LECCO